Come nasce una cornice Buran

Le fasi di lavorazione che una cornice artigianale richiede seguono un ordine preciso e vengono svolte nel totale rispetto delle migliori tecniche, frutto della nostra tradizione. Tutti i passaggi sono estremamente importanti e devono essere eseguiti con la massima cura, poiché da essi dipendono la qualità e la bellezza del prodotto finito.

1) La realizzazione della sagoma

In questa fase preliminare, la cornice ancora grezza acquisisce la sua forma. Partendo dal cosiddetto tavolone , e attraverso l’utilizzo di specifici macchinari, viene infatti creata la sagoma dell’opera da realizzare

2) La preparazione per l’incisione

Una volta ultimata la sagoma, si passa ad una serie di interventi finalizzati all’incisione della cornice. Fondamentale, in questa fase, sarà la stesura del gesso di Bologna che verrà poi carteggiato ed inciso. La creatività e la nostra maestria giocano qui un ruolo fondamentale.

3) La doratura

Dopo aver steso sulla cornice i materiali per la doratura, si passa all’applicazione della foglia d’oro la quale viene adagiata con delicatezza sulle superfici secondo l’antica tecnica tradizionale.

4) La pittura

Una delle caratteristiche che distingue una Cornice d’Arte Buran e la rende una creazione unica è la modalità con cui essa viene dipinta. Diamo, infatti, estrema importanza al colore studiando apposite combinazioni cromatiche da inserire in dettagli all’interno del manufatto precedentemente argentato o dorato. Inoltre, su richiesta del cliente, la cornice può essere dipinta utilizzando tonalità di colori in nuance con il quadro che vi sarà inserito. Per questo servizio offriamo una gamma di colori e, se necessario, siamo in grado di riprodurre qualsiasi variante di pigmento.

5)L’antichizzazione

Questa è una delle tecniche più delicate del nostro mestiere. Solo l’esperienza e la costante ricerca nella pratica manuale consentono, infatti, di acquisire i procedimenti per riuscire ad antichizzare una cornice nel migliore dei modi. Uno dei metodi che utilizziamo è la patinatura che conferisce all’oggetto un aspetto invecchiato, dal risultato originale e raffinato. Poiché, dopo l’applicazione della foglia d’oro, l’oggetto si presenta di un colore molto acceso, la patinatura serve proprio ad antichizzarne la tonalità. Otteniamo il miglior risultato attraverso l’uso di una speciale tempera, inventata oltre 70 anni fa dal fondatore dell’Azienda, Luigi Buran. Continuiamo, ancora oggi, a produrre questo prezioso ingrediente, conservandone gelosamente la ricetta, segreto di famiglia da tre generazioni. E’ proprio questo l’elemento che contribuisce a rendere una Cornice d’Arte Buran un’autentica opera d’arte.

6) Il montaggio

E’ la fase finale del lavoro. Non resta che incidere il vetro per sagomarlo secondo le dimensioni della cornice e fissare al suo interno il quadro o la stampa. Infine, si rifinisce il retro con una carta decorativa. Una Cornice d’Arte Buran è finalmente pronta per impreziosire ed arredare gli ambienti più vari e conferire un valore aggiunto ai Vostri quadri.